A simple truth

Anatole France, un grande scrittore e pensatore francese, disse delle parole che mi colpirono molto, quando ero ancora una fanciulla adolescente piena di sogni irrealizzabili (di quel periodo mi sono rimasti solo i piedoni goffi e i brufoli quando abuso della cioccolata). Voglio ricordarle ancora e ancora quando sento le persone giustificarsi dicendo “lo fanno tutti”, per farmi passare la voglia di cedere anch’io a questa scusa pusillanime :

“Se un milione di persone fa una cosa stupida, la cosa non smette di essere stupida”

Il numero non cambia l’essenza delle cose. Gonfia le statistiche e l’audimat, però. E questo è essenziale, oggi. Damn. Mi ribello. Sarà il mio mantra contro la dittatura della finanza creativa e della tivvù infernale.

4 responses to “A simple truth

  • cassettino

    questa frase – o riflessione, o quel che è – ha però una base “positiva”. implica che quel milione di persone siano semplicemente persone, e non dei generici stupidi.
    questa cosa mi fa sorridere/sghignazzare un pochino.

  • bassamarea

    Per riassumere questo pensiero e per tentare al contempo di giustificarlo, ci siamo inventati la parola “moda” e di conseguenza l’espressione utile per ogni occasione: “Lo faccio perchè è di moda”.

    • kodamae

      😀 Ahahah! Volendo, quest’espressione potrebbe essere molto zen, in quanto illustrazione del non-essere (sé), ma gruppo. À la mode comme à la mode. 🙂

Rispondi

