Finch’è ancora tempo – Nazim Hikmet (1958)

Finch ‘è ancora tempo, mio amore,
e prima che bruci Parigi
finch’è ancora tempo, mio amore,
finché il mio cuore è sul suo ramo
vorrei una notte di maggio
questa notte di maggio
sul lungoSenna Voltaire
baciarti sulla bocca
e andando poi verso Notre-Dame
contempleremmo il suo rosone
e a un tratto serrandoti a me
di gioia, paura e stupore
piangere silenziosamente
e le stelle piangerebbro
mescolate alla pioggia fine. 

Finch’è ancora tempo, mio amore, 
e prima che bruci Parigi
finch’è ancora tempo, mio amore,
finchè il mio cuore è sul suo ramo
questa notte di maggio lungo la Senna
sotto i salici con te, mia rosa,
sotto i salici piangenti molli di pioggia
ti direi due parole le più dette a Parigi 
le più dette le più sincere
scoppierei di felicità
fischietterei una canzone
e crederemmo negli uomini. 
In alto le case di pietra
senza incavi né gobbe
appiccicate
coi loro muri al chiaro di luna
le loro finestre dritte che dormono in piedi

e sulla riva di faccia il Louvre
illuminato dai proiettori
illuminato da noi
il nostro splendido palazzo
di cristallo.

Finch’è ancora tempo, mio amore,
e prima che bruci Parigi
finch’è ancora tempo, mio amore,
finché il mio cuore è sul suo ramo
in questa notte di maggio, nei depositi del lungoSenna
ci siederemmo sui barili rossi
di fronte al fiume scuro nella notte
per salutare la chiatta dalla cabina gialla che passa
verso il Belgio o verso l’Olanda? 
davanti alla cabina una donna
con un grembiale bianco
sorride dolcemente.

Finch ‘è ancora tempo, mio amore,
e prima che bruci Parigi
finch’è ancora tempo, mio amore.

(Traduzione di Joyce Lussu e Velso Mucci)

Rispondi

