Handmade

 

Ovunque sento dire : “Ci hanno rubato il futuro dalle mani”, oppure “Il tuo futuro è nelle tue mani” o ancora “Il tuo destino è scritto nelle tue mani”.

Ma chi è “ci”? È forse una metafora per illustrare il passaggio di una generazione all’altra, come per una corsa alla staffetta, supponendo che i nostri predecessori ci tramandino tutte le loro più grandi realizzazioni? Dovrebbero lasciarci solo ricchezza, solo bellezza, solo ingenti patrimoni?

E se invece, il loro dono più prezioso fosse un esempio di vita? Cosa si potrebbe ancora fare, cosa non andrebbe fatto, cosa si dovrebbe cambiare?

Come si può rubare qualcosa che non esiste ancora? Perché sentirci oppressi, impotenti di fronte ad un presente che attraversiamo come creature stordite, come sonnambuli? Siamo forse noi uccellini cha hanno paura di volare e restano nel nido, con la bocca spalancata, per ricevere nutrimento?

Sono stanca. Stanca di chi parla per frasi fatte, stanca di chi giustifica la propria ignavia o il proprio egoismo con espressioni vuote, astratte, vane, inutili.

Sono stanca di chi vuole imporre una visione striminzita della vita, fatalista o piena di clichés, dove l’importante è possedere e apparire. Avere le mani piene di roba e il cuore vuoto, malato. Che squallida realtà.

Prendi la mia mano e percorriamo insieme questo tratto di vita. Prendi la mia mano quando ti sentirai in difficoltà, sarò lì per rialzarti, per accoglierti, proteggerti ed amarti. Tendimi la mano quando sarai felice, o quando avrò bisogno di coraggio.

Tendi le mani verso gli altri, usale, ama, cura, crea, costruisci, dona, ricevi con gratitudine. Non aspettare che la felicità ti cada dal cielo e non temere di perdere i tuoi anelli d’argento. Troverai altre mani per cesellarne dei nuovi.

Take my hand, and we will change reality.” (The Cranberries)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: