Ironic

Non è facile essere stranieri. Non è facile essere autoctoni. Non è facile essere uomo. Non è facile essere donna. Non è semplice essere omosessuale, eterosessuale, asessuale, bisessuale, etc. Non è semplice essere originali, né emulare elegantemente o far rivivere le tradizioni. Non è facile avere figli, o crescerli.

 

Non è facile essere giovane, anziano, in piena crisi di adolescenza, in piena crisi di mezza età. Non è facile dire di no, non è sempre facile dire di sì. Il “ni” è tanto usato, se non abusato, ma poco lungimirante. Non è facile essere poveri, ricchi, soli, sovra-affollati. Non è facile imparare. È più comodo dimenticare. Protezione civile. Responsabilità. Doveri. Reperibilità. Educazione. Società barcollante. Umanità. Solidarietà. Progresso. Tecnologia. Produttività. Efficacia.

Qualche tempo fa, mi dicevano che parlavo francese con l’accento italiano. Nove anni dopo, un’italiana mi ha detto che avevo un certa inflessione francese nel mio italiano. Non credeva che io fossi italiana. Subdolo mimetismo o ironia della sorte? Sarei quindi una mezza italiana, solo perché la mia educazione si è prevalentemente svolta a Parigi?

Chi ha detto che vivere è facile o difficile? Chi sventola opinioni come se fossero realtà assolute? Forse essere tragici aiuta ad apprezzare la vita? oppure è uno stile di vita…

Si costruiscono muri per ripararsi, ma anche e sopratutto per separare, non vedere, non sentire. Sono frontiere, barriere, sistemi di isolamento. A volte i muri crollano, a volte si scavalcano o si colorano di graffiti impertinenti e ribelli. Ma i muri di parole? i muri di silenzio? Che senso hanno tutte queste espressioni, queste categorie?

Rimettiamo in questione le parole e i muri dei pregiudizi.

La ruota della fortuna gira, gira, e capovolge poeti, re e prigionieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: