Book Love

In famiglia abbiamo sempre provato un profondo amore per i libri. Ogni stanza trabocca di scaffali e mobili ricoperti di volumi di tutti i tipi. Anzi, ogni stanza trabocca e basta, di tutto e di niente. Persino il nostro gatto profuma di carta.

Mia sorella maggiore, voracissima e velocissima lettrice, porta sempre un libro con sé : lo spalanca per bene, sottolinea alcuni passaggi, lo strapazza. Più il libro è vissuto, più è stato un buon compagno di viaggio.

Anch’io ho sempre uno o più libri nella mia borsa a tracolla. Ma quando leggo, mi piace sentire il profumo dell’inchiostro sulla carta nuova, mi piace sfiorare la copertina e aprire il libro come si schiuderebbe une scrigno pieno di oggetti meravigliosi : giro le pagine delicatamente, sempre con le mani pulitissime (odio le ditate proprio sul paragrafo più interessante), quasi senza respirare, lontano da ogni bevanda o cibo propenso a gettarsi sul loro candore immacolato, e non piego gli angoli per ricordarmi dove mi sono fermata. Memorizzo semplicemente il numero, o ricordo l’ultimo passaggio letto. E perché no, a volte uso un bel segnapagine per le opere più impegnative.

In questo modo, i libri sembrano nuovi : come se non li avessi mai letti. Un tempo, addirittura, li plastificavo. In realtà, per me tutti questi gesti costituivano un piccolo rituale di lettura. Leggere mi trasportava in altri mondi, dei quali volevo preservare la purezza ideale.

Ho trasmesso questa mania alla mia gemella, a forza di “Lavati le mani prima di leggere il mio libro!”.

Guai a rovinarle, seppur minimamente, un libro preso in prestito da lei!

Un giorno prestò a un ragazzo che le piaceva molto il mitico albo sulla gioventù di Paperone, con i fantastici disegni di Don Rosa. Qualche settimana dopo, quando glielo ebbe restituito… orrore! Si accorse che aveva osato spiegazzare l’adorato volume : une riga obliqua ne segnava rovinosamente la copertina giallo oro.

La cotta che nutriva per lui evaporò all’istante.

 

 

 

 

One response to “Book Love

Rispondi

